Ven, May 03, 2024

PEPPINO DI CAPRI

AddThis Social Bookmark Button

 

Peppino di Capri e un  Cantante italiano, nato a Capri il 27 luglio 1939; il suo vero nome è Giuseppe Faiella.


  All'età di 4 anni si esibisce davanti a militari americani, suonando al pianoforte brani americani di moda in quel periodo e cover del passato.

  Nel 1956 insieme al suo amico Ettore Falconieri, ischitano, partecipò a "Primo Applauso", programma televisivo per giovani talenti.

  Giovanissimo, fin dalla fine degli anni cinquanta, introdusse notevoli elementi di innovazione nella tradizione musicale napoletana.

  Principalmente a lui si deve il fenomeno del “ TWIST ” in Italia, grazie alla celeberrima canzone “Saint Tropez Twist” del 1962.

  Ha vinto due Festival di Sanremo, il primo nel 1973 e il secondo nel 1976 con "Un grande amore e niente più" e con "Non lo faccio più".

  Ha vinto anche il Festival di Napoli nel 1970 con "Me chiamme ammore".
  
  La sua carriera inizia nei primi degli anni sessanta, costellata da numerosi successi tra cui "Voce 'e notte", "Malatia", "I' te vurria vasà " (di Eduardo di Capua), "Let's Twist Again", "St. Tropez Twist", "Nun è peccato",   "Nessuno al mondo", "Luna caprese", "Roberta", "Champagne" e ancora tantissimi altri.

  Musicista noto anche all'estero,  partecipando all'Eurovision Song Contest nel 1991 con il motivo "Comm'è doce 'o mare", e classificandosi settimo.

  Nel 2006 ha scritto la colonna sonora della fiction Capri insieme al figlio Edoardo. 

  Nel 2008 ha pubblicato il doppio DVD 50°, in collaborazione con la RAI,in cui un disco inciso con il concerto dal vivo registrato a Roma e l'altro con alcune selezioni di partecipazioni a trasmissioni televisive 

  Detiene il record di partecipazioni al Festival di Sanremo, ben 15.

Aggiungi commento


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più,clicca su "Approfondisci"

Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.