Mer, May 29, 2024
AddThis Social Bookmark Button

 Ben arrivati in Fioli

 

Innanzitutto un caro benvenuto a tutti e soprattutto ai nuovi amici che visitano il mio Sito o anche Portale  

   Edveccoci qui ancora unavolta, pronta ad aggiornare un po' la mia introduzione ma ovviamente per prima cosa devo presentarmi a chi ancora non sa niente di me e quindi eccomi qui:

   Tanti anni fa seguendoun corso dinaggiornameto  scuola diedi il via a tutto questo che negli anni si è modificatopur conservando l'idea iniziale.

    Mi chiamo Liliana Fiocca, sono nata a Napoli dove attualmente vivo anche se la mia residenza ufficiale è Erba (CO), una località molto carina nel Nord della nostra Nazione, tutta circondata da laghi e fiumi.

  Benchè colpita dal fascino di quei luoghi resto sempre legata alla mia Napoli, alle sue tradizioni, alla sua storia, alla sua cultura, ai suoi monumenti e al suo e mio mare sul quale si affaccia come un grande e bellissimo anfiteatro.

   Proprio per questi motivi ho dato origine a questo Portale, volevo parlare della mia città  descrivendola a 360° con il desiderio di condividerla attraverso pensieri, articoli, poesie, prose, musica, teatro e tanto altro; tutto ciò allo scopo di riunire passioni e conoscenze  scoprendole attraverso la navigazione tra le pagine dei menù che ho creato con collegamenti interagenti tra loro.     

Da dove è nata questa ispirazione'  

   inizialmente dal desiderio di parlare a tutti della nostra bella "Napoli", spesso avvolta da misteriose leggende, Patria di artisti conosciuti e ammirati dovunque nel Mondo e che ancora oggi tramanda tradizioni folkloristiche, ma Napoli è solo la partenza da cui guardarmi intorno cogliendo sfumature differenti e collegamenti con altre città e culture.  

 

Condivisione 

   successivamente ho ritenuto che Napoli fosse solo uno degli argomenti, ma era importante la condivisione delle tantissime esperienze personali quali: "video amatoriali", creati da me e presenti anche su YouTube nel canale "Liliana Fiocca", dove potrete trovare anche video dei miei amici poeti e artisti di generi differenti, video che troverete anche nella sezione videogallery, (attualmente non funzionante sui PC per motivi tecnici) ma visibile attraverso i cellulari. Tengo a comunicarvi che tutte le immagini fotografiche sono autentiche in quanto catturate dal mio obiettivo e non prese dalla Rete.

   Desidero anche invitarvi a seguire mia nipote Marta influencer per la disabilità sia nel suo Canale YT che su FB nel suo gruppo pubblico: in entrambi cercando  "I Pensieri di Marta"  

Intanto vi dico qualcosa in più di me

   Il mio nome come ho già detto è Liliana Fiocca, ho due meravigliosi figli Roberto e Stefano, ormai adulti, due adorabili loro Compagne Titty e Emanuela, 4 dolcissimi e in gamba nipoti Adriano di quasi 29 anni e Marta di 24 anni, figli di Roberto e Titty, Margherita Gioia di quasi 6 anni  e Ginevra Francesca di soli 4 anni e mezzo, figlie di Stefano e Manu.  

    A partire dal primo settembre del 2014 il mio lavoro di insegnante di scuola primaria, in servizio  presso l' I.C. "47° Sarria Monti" di Napoli è terminato e sono stata collocata a riposo dal M.P.I.
    Certamente ricordo ancora quei gridolini a volte festosi, a volte turbolenti dei miei alunni, ma la vita adesso ha preso percorsi differenti, anche se spesso ho la felicità di incontrare qualcuno di loro che non esita a buttarmi le braccia al collo per poi raccontarmi della sua vita. .

   Un saluto voglio pertanto indirizzare ai miei allievi di oggi ormai adulti e degli anni passati, ai miei colleghi con i quali ho condiviso una miriade di esperienze, fonti della mia crescita personale, e ancora a tutto il personale della scuola con cui ho avuto relazioni di lavoro e di amicizia, cercando di coltivarli nel tempo che seguirà.

    Proprio ultimamente, un po' anche a causa di problemi di salute subentrati, ho avuto la fortuna di riallacciare vecchi rapporti con loro attraverso messaggi, telefonate e incontri.

   Ho la fortuna di avere costantemente i miei figli e i nipoti vicini anche se spesso solo attraverso le telefonate, i messaggi e gli incontri via web condividendo i loro spazi e i loro tempi.

    Un'altra fortuna è quella di possedere tanti amici che si prodigano per me tanto da non farmi sentire mai sola, ho le mie cognate, ancora un fratello che purtroppo vive a Milano, che si interessano a me. 

  Oggi ai progetti: teatrali, sportivi, artistici, che affiancavo alla mia professione di insegnante, affianco la mia personale collaborazione per le competenze acquisite.

   Negli ultimi anni ho iniziato a partecipare ad alcuni Eventi e Concorsi Culturali ricevendo riconoscimenti e premi, la partecipazione mi ha consentito di ritrovare alcune mie poesie presenti in antologie e di approfondire le amicizie iniziate sul web..

I miei interessi

    Personalmente continua a piacermi lo sport del quale ho sempre preferito la pratica, cimentandomi in diverse discipline quali l'atletica leggera la pallavolo, il tennis, il windsurf (sport praticato insieme alla mia famiglia e nel quale sia mio marito che i miei figli, all'epoca bambini, conseguirono il brevetto di istruttori). Ancora oggi mi sento una sportiva nonostante l'età che avanza, ultimamente ero iscritta in palestra allenandomi piacevolmente diversi giorni la settimana, per cui  non provate a fornirmene occasione che la potrei cogliere a volo.

    Ascolto spesso musica ed amo il ballo.

    Durante la mia professione ero interessata a frequentare corsi di aggiornamento pratici disdegnando al contrario quelli teorici 
 
    Mi diletto fin da bambina come dicevo prima a scrivere poesie e nella mia raccolta ne comprendo oltre seicento: spesso esse imprigionano attimi della mia vita, fra sentimenti ed emozioni, ma anche ciò che la circonda. Ho iniziato anche a scrivere un mio primo romanzo con il desiderio di pubblicarlo, cosa che  vorrei fare anche con le mie poesie. (desiderinel cassetto coe si suolm dire)

   Mi piacciono molto i film polizieschi e di avventura, ma anche quelli tratti da storie vere e da romanzi. Ultimamente fanno pate del mio vivere quotidiano.

    Amo il teatro, specialmente quello di Eduardo De Filippo e Totò, Salemme dove la napoletanità è spesso satirica, esprimendo i desideri di un popolo più volte maltrattato ma mai vinto.
  
     Il computer è la mia passione e mi ci dedico giornate intere, navigando in Internet alla ricerca sempre di nuove informazioni; l'approccio a Facebook mi ha consentito di rispolverare vecchie amicizie e di farne di nuove, rispondendo alle mie esigenze di una vita.

     Oggi mi sono ritrovata, per una mia passione di sempre, a operare da VideoMaker durante gli eventi e per questo regalo ogni volta ai miei amici artisti una testimonianza delle loro emozioni trasmesse, testimonianza che poi inserisco nel mio canale YT (Liliana Fiocca), condividendo poi su altri Canali di interesse sociale.

Su Facebook

    Su FB ho su una pagina personale "Fioli", collegata direttamente al mio sito, ho creato alcuni gruppi: "Libertà di Essere", "Gli Irriducibili Romantici", ideato durante una bella e incantevole serata in compagnia di alcuni amici molto simpatici e speciali, e infine  "Fotografando e Filmando la Realtà" con raccolte di foto strabilianti
 

Il desiderio

   Ricapitolando questo mio Sito nasce con l'intento della partecipazione e della condivisione di esperienze affinchè " la vita non sia solo un semplice passaggio", ma una continua ricerca utile a noi stessi ed a coloro con i quali siamo in viaggio e nella quale non ci dobbiamo porre da spettatori ma da assoluti protagonisti.

    Ritengo infatti la Vita un Teatro a Scena Aperta con un copione che scriviamo noi stessi giorno per giorno.

   Purtroppo il Coronavirus si è inserito nelle nostre vite sconvolgendole emotivamente, un racconto di fantascienza divenuto realtà con cui imparare a convivere, ma che dentro di noi, almeno parlo per me, ha prodotto un sapore amaro.

     Attualmente la vita mi ha messo davanti a svolte nuove per cui i giorni si susseguono mentre mi dedico a riaggiornare questo Portale, mettere in ordine documenti, cucinare cibi con varianti tutte mie. Esco di rado e non faccio programmi.

    Quello che mi rattrista è non avere idee per il futuro ma sto imparando a vivere alla giornata un po' diversamente da prima senza aspettarmi più molto.

     E questa sono io che nonostante tutto cerco sempre di mettermi in gioco, aperta alle esperienze, agli amici, alle conoscenze.

    Se vi piaccio Seguitemi in questo percorso, Affiancatemi, con il mio aiuto e la mia collaborazione potreste Scrivere Voi stessi tra queste pagine.

Un abbraccio a tutti... potreste lasciare un vostro commento in merito su FB così da tenerci in contatto.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più,clicca su "Approfondisci"

Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.