Sab, May 04, 2024

RICOMINCEREMO DA ''UNO''

AddThis Social Bookmark Button

 

  Il cappelletto che dà il titolo a quanto segue, mi è servito '' rubando '' un ''quasi titolo'' di un film del grande Troisi per auspicare la continuazione di tanti prossimi concorsi di poesia <<La Biblioteca>>

In onore di ''Tina Accardi''

  Infatti ho usato un futuro bene augurante per il prosieguo di detto premio visto il lusinghiero successo della prima edizione.

  Sono arrivati lavori da tutta l'Italia - da Venezia - Milano - Livorno - Bari - Calabria - Campania e tanta Sicilia .

 

  Conosco Giovanni Croce da circa 6 lustri. - sapevo le sue potenzialità di scrittore, di fine dicitore (la sua è una voce radiofonica) ma di un grande e sagace organizzatore no ! - in questi mesi si è adoperato con tanta solerzia per far si che tutto si svolgesse nel migliore dei modi come infatti è avvenuto.-- Lui si è avvalso della grande collaborazione di Clara Raffaele, eccellente poetessa e sublime declamatrice, un binomio bene assortito.

  Senza tralasciare la professionalità della giuria che ha valutato i lavori con estrema e non facile selettività, giuria che anche io in modo estremamente modesto ne ho fatto parte.

  E veniamo alla cronaca della serata ridotta all'essenziale.

La serata si è svolta nel teatro <<Asterix>> in San Giovanni a Teduccio messo gentilmente a disposizione dal comune di Napoli grazie all'interessamento del suo assessore preposto

In un clima sobrio ed elegante.

  Poi tanta poesia con la declamatrice eccellente Clara Raffaele per la parte in lingua italiana e da Giovanni Croce nel vernacolo napoletano con premiazione a tutti i vincitori e selezionati con attestati - medaglie e cotillons.

  Ovviamente la serata è stata condotta magistralmente da Giovanni Croce memore della sua esperienza passata di conduttore e programmatore radiofonico in un crescendo di grande entusiasmo e tanti applausi

Il rammarico è stato per gli assenti, specialmente per la distanza geografica e per la festività di S. Antonio

  Poi il gran finale in una pizzeria del posto con riprese fotografiche e video e brindisi augurale

Un particolare ringraziamento al fotografo Giovanni che gentilmente ha messo a disposizione la sua arte e ancora un ringraziamento all'amicona Liliana Fiocca per le sue foto e video brava e presente come sempre.

  Ancora un doveroso ringraziamento al comune di Napoli per la struttura messa a disposizione e per le medaglie

Poi tutti a casa a notte fonda.

Eravamo stanchi ma estremamente soddisfatti per la riuscita della serata

Stanchi e satolli di pizza ubriachi non di alcoolici ma di poesia e di bella compagnia .

L'appuntamento è per il prossimo anno. Noi ci saremo se dio vorrà - e voi?

Giacinto guida

                                                                        

Aggiungi commento


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più,clicca su "Approfondisci"

Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.