Sab, May 04, 2024

RECENSIONE EVENTO POESIA

AddThis Social Bookmark Button

 

 

 IL SORRISO DELLA POESIA 2015

Arcobaleno dei pensieri, poeti e artisti condividono un sorriso tradotto in versi
 
 
 
Come un fiume in piena, il 31 agosto 2011 nasce l'Associazione Arcobaleno dei Pensieri, un gruppo unito, solidale e sensibile attraverso un obiettivo comune, il recupero dei minori accolti e il loro inserimento nella famiglia di origine o in famiglie adottive.
 
< Sono sincero > come riferisce il fondatore Salvatore di Ruocco < La molla che mi ha spinto a creare l'Associazione, è stato il mio grande debito nei confronti della vita. Ho avuto molto da tutti i punti di vista, così ad un certo punto, ho sentito che era arrivato il momento di restituire il bene ricevuto, di fare qualcosa per aiutare chi di fortuna non ha neppure sentito parlare>.
 
Dal sito www.arcobalenodeipensieri.it emerge che dal 2011 l'Associazione ha realizzato con impegno a scopo solidale diversi obiettivi, alcuni da ricordare: l'acquisto di attrezzature di supporto alla struttura ospedaliera pediatrica di Castellammare di Stabia, il sostegno a diverse case famiglia: Pompei, Castellammare di Stabia, Lettere e Boscorale.
 
Quest'anno qualcosa di speciale è nel cassetto dei Pensieri dell'Associazione, grazie al Sorriso della Poesia 2015 a Castellammare di Stabia giovedì 30 aprile nella Sala superiore del Palazzetto del Mare, un salotto poetico ha onorato poeti e autori di rilievo che hanno espresso la propria arte come momento di riscatto socio-culturale dando la giusta e doverosa importanza ad essa come mezzo di comunicazione dei sentimenti a scopo solidale; ognuno nella propria versione pur di rallegrare il cuore dei nostri piccoli.
 
Il lavoro svolto dalla giuria è stato predominante, valutare con la giusta attitudine mentale i diversi componimenti non è stato facile ricordano i professori Mauro Romano, Salvatore Pasquale, Anna Fiorda e Rosa Bellavia Basso che specifica < Sono stata travolta da molteplici e svariati sentimenti e sull'onda di questi, ho cercato di immedesimarmi nelle situazioni che le poesie volevano presentare>.
 
 
l momento emozionante di ogni poeta è stato la premiazione, ricevere una menzione speciale del proprio componimento insieme a una recensione scritta dalla giuria ha rappresentato per ogni artista la valutazione dei propri sentimenti. Ricordiamo alcune delle recensioni che straordinariamente hanno stimato i poeti, Anna Tomeo attraverso il suo elaborato dal titolo “ In un giorno d'estate “ declama un incontro speciale e l'estate diventa un'avventura “d'infinita dolcezza”; Antonio Covino nel suo componimento dal titolo “Se tu scrivi” declama il vero poeta colui che scrive, attingendo dalle vite altrui con la sensibilità unica che caratterizza la poesia stessa; anche la mia recensione sulla favola definita dai presenti del “Cavallo Bianco“ descrivo il percorso apocalittico del quarto cavaliere; Anna Busiello ha ricevuto il premio della critica la poesia “Mamma”, nella declamazione si è commossa in lacrime di gioia.
 
Non dimentichiamo la sezione più importante dell'evento, le poesie scritte e declamate dai bambini con menzioni speciali e premiazioni, la vincitrice Elena Mocci con un elaborato significativo dal titolo “Verde Speranza” per indicare i sogni di gioventù colmi di speranza che lasciano il posto ad altre aspettative.
 
Infine i vincitori della sezione vernacolo e italiana: Antonio Pascucci sezione vernacolo con la poesia “O clown è ddio” l'autore affronta il tema del volontariato solidale attraverso la “Cura del Sorriso“ affidata al protagonista per antonomasia, il Clown; mentre per la sezione italiana Enrico del Gaudio in una bellissima lirica dal tema delicato e toccante “Da quando manchi tu” ha indirizzato il pubblico verso un amore che va all'infinito.
 
La serata si è conclusa con la partecipazione speciale della consegna di alcuni premi dal commediografo Thomas Mugnano specificando che partecipare a concorsi di questa portata significa vincere comunque, anche solo aver espresso i propri sentimenti scritti su un foglio.
 
Altri ospiti che hanno dato colore alla serata sono le voci di artisti cantanti come Elena Lisa Esposito, Maria Aprile e la struggente voce di Carlo Attanasio; infine il presidente e fondatore dell'Associazione Salvatore Di Ruocco ha visto realizzarsi anche quest'anno la quarta edizione del “Il Sorriso della Poesia 2015” all'insegna di una gradita presenza sempre più ampia di artisti e poeti che hanno partecipato non con lo spirito di vincere ma di condividere un sorriso tradotto in versi con i meno fortunati.
 
Galassia Tilde
       
  
                    
 

    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                 
   
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 

Aggiungi commento


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più,clicca su "Approfondisci"

Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.