Sab, May 04, 2024

GALASSIA TILDE SI RACCONTA

AddThis Social Bookmark Button


 Straordinariamente particolare è una Galassia celeste..
illumina parte dell’universo ma in questa sfera di luce si è introdotta per capire meglio se stessa.

 Tutto ebbe inizio quando madre natura decise su di lei
che non poteva  pretendere più di quanto avesse voluto.

  Un giorno fatto di stelle che adornarono la sua esistenza,  
si trasformò in un incubo in pochi istanti, in una sala operatoria furono decise le sorti tra lei e suo figlio..

 La vita decise per lei, ma li una nuova persona maturò dentro..bisognava vivere.. non c’era altro da fare..in nome anche di quella creatura che fu sacrificata al suo posto..

 Ecco che nasce Galassia un termine alquanto grossolano da intendere chissà cosa, ma è tutt’altro.

 Una personalità indistinta, difficile anche per se stessa, ricerca continuamente dentro, analizza la sua infanzia, si guarda allo specchio per allontanare i tratti di chi la messa al mondo, non per condannare, ma solo per capire quanto il contesto abbia influito su di lei.

 Una sera di inverno osservando la fiamma accecante del suo caminetto si introduce con versi senza sapere perché uscissero cosi veloci.

 "IL CALDO DELLA SERA".. la sua prima versione poetica dove si introduce tra gente comune che crede e sogna il tepore della sera, così senza posa in poco tempo un grande potenziale di dolore si trasforma in una galassia di versi. 

 Parte da se stessa ai primordi della sua crescita allontanando per pochi istanti la sua realtà, si immedesima in un scenario paesaggistico dove l’ha cullata nei primi anni, la sua amata Svizzera. 

"I LAGHI SVIZZERI" titolo di una  nuova versione riprende con intenso dolore il giorno in cui,  strappata dal sonno da genitori emigranti che sognarono di tornare finalmente alle loro origini,
riprende poeticamente quel percorso tra alture verdeggianti che si piegavano sulle acque in una magia senza limiti che avvolgeva il suo viso di lacrime alla ricerca dei suoi laghi..

Ecco niente risulta essere scontato per una Galassia, ogni attimo, ogni contesto, ogni dolore, ogni sorriso, è tradotto in versi, piacevolmente letti e gustati da altri poeti che di storia di vita ne sanno più di lei e spronano il suo animo a scrivere.

Più di una cinquantina di poesie scritte e pubblicate nel sito ufficiale della poetessa Liliana Fiocca vengono raccolte e portate al mondo
(www.fioli.altervista.org)

 Non solo, ma nell’Antologia di poesia DONNA..MISTERO E ARTE.. a cura di Cosimo Clemente, Lucia Gaeta e Maria Ronca, si decide di introdurre Galassia come poetessa emergente con due liriche "Luna" e "I Laghi Svizzeri".  

 Al primo concorso indetto dall’Associazione "Amici di ATENA", proprio a lei Galassia Tilde si conferisce un diploma di merito tra i 15 annunciati con la poesia "Trasporto di un Piano" dove con sublime dolcezza descrive la viva esperienza di un musicista al piano mentre riempie una serata di stelle con un pezzo di Schubert.

La  storia continua, un evento straordinario risveglia  questa Galassia, in versi continua  a raccontarsi e il Filo di Arianna traccia il suo percorso." DICIAMOLA CON LA POESIA " edizione 2015 concorso indetto da Thomas Mugnano il Filo di Arianna entra tra i finalisti, l'anno dopo una scoperta nuova, diventa il titolo della sua rubrica che viene portata sul web grazie all'intervento di Rainbow Diversamente Radio; una radio che si occupa strettamente di problemi sociali, dando voce a chi non ne ha. Una rubrica che il web sta conoscendo e che è puntuale all'ascolto.
 
Termina qui e per pochi istanti la sua recenzione mentre Galassia continua il suo corso annunciando la sua storia nel tempo.
 
 
 Galassia Tilde
 13/1/2016                                                                      

                                                                                                                        

 

Commenti   

 
0 #1 Galassia Tilde 2016-01-12 23:08
Meraviglioso Liliana entrare nel tuo sito, aggiornare i nostri elaborati. Grazie
Citazione
 

Aggiungi commento


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più,clicca su "Approfondisci"

Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.