Sab, Apr 27, 2024

ASTRATTISMO PITTORICO

AddThis Social Bookmark Button

 

Tendenza artistica che si dissocia dalla realtà logistica delle cose nata ai primi del XX secolo indipendentemente in diversi Paesi Europei.

  Probabilmente la causa dettata dagli scontri fra la borghesia e la classe operaia, che si manifestava attraverso immagini che l’artista fece divenire proprie affidandosi al suo senso di interpretare la realtà, seguendo un po’ le orme dei “Fauvisti”, che si rifacevano allo stato d’animo, ed ai “Cubisti”, che seguivano ordini geometrici e spaziali.opera di Giuseppe Santomaso

  Quindi nacquero artisti che interpretavano il mondo secondo rapporti empatici dando vita a movimenti di colore, linee e forme.

  Interpreti in Italia di questa forma di Arte furono pittori come: Romolo Romani, Giacomo Balla, Ivo Pannaggi, Luigi Veronesi.

  Dopo la Seconda Guerra Mondiale molti artisti emigrarono in America dove l’arte era giusto la libera interpretazione individuale della realtà circostante.rami

  Un grande protagonista di quest’Arte fu Jackson Pollock, che seguendo le orme di Picasso e del Surrealismo, diede alle sue opere libera espressione di colore.

  Spesso le tele erano poste orizzontalmente, sulle quali veniva sgocciolata la pittura come un modo di accostare il proprio movimento corporeo alla  pittura astratta  raffigurazione sulle stesse, seguendo la tecnica del “dripping” inventata da Max Ernst (surrealista).     
 
             
                       interpretazione astratta               forme    

 

 

  http://it.wikipedia.org/wiki/Astrattismo

Aggiungi commento


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più,clicca su "Approfondisci"

Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.