Dom, Apr 28, 2024

MASSIMO TROISI

AddThis Social Bookmark Button


                                                                   
  Grandissimo e amato attore napoletano che nasce a San Giorgio a Cremano, provincia di Napoli il 19 febbraio 1953,  (NA) e che tutto il mondo ha perso quando era nel bel mezzo della sua vita spettacolare di artista e uomo, morendo a  Ostia il 4 giugno 1994, a soli 41 anni per problemi cardiaci dei quali soffriva sin dall'età di dodici anni 

 
  Già al suo esordio nel cinema con "Ricomincio da tre" ottenne 2 Nastri d'Argento per il miglior regista esordiente e il miglior soggetto, oltre a 2 David di Donatello per il miglior film e il miglior attore.


  Egli stesso si descrive così:"
 Sono stato uno dei più apprezzati artisti italiani della fine del Novecento. Attore, regista e sceneggiatore teatrale, cinematografico e televisivo, ho saputo esplorare le consolidate tradizioni napoletane, seguendo le orme linguistiche e gestuali di Eduardo De Filippo e Totò, aggiungendo del mio ".


  Lui portò alto il senso della comicità naturale insita nell'animo umano tipico napoletano che esordì attraverso il gruppo teatrale  "La Smorfia", insieme a Lello Arena e Enzo Decaro, serie di sketch comici nei quali appariva la realtà circostante 

  L'ultimo film "Il Postino" girato fra Procida e Salina insieme al poeta e autore Pablo Neruda nel 1994 espresse tutto se stesso, rimandando al termine dello stesso un suo possibile trapianto; alcune scene dovette farsi sostituire da una controfigura per il suo malessere incalzante, conquistò il David di Donatello 1995 come migliore attore protagonista.

  Oggi Napoli e San Giorgio lo piangono ancora al pari di Eduardo e Totò
 

Aggiungi commento


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più,clicca su "Approfondisci"

Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.