Ven, May 03, 2024

ENZO IANNACCI

AddThis Social Bookmark Button

 

 Vincenzo Jannacci, detto Enzo (Milano3 giugno 1935 – Milano29 marzo 2013)
E' stato un  cantautorecabarettista e attore italiano, tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra.                                                                                                  
                                  

Enzo IannacciCaposcuola del cabaret italiano, nel corso della sua cinquantennale carriera ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della comicità italiana, divenendo artista poliedrico e modello per le successive generazioni di comici e di cantautori.

  Autore di quasi trenta album, alcuni dei quali rappresentano importanti capitoli della discografia italiana, e di varie colonne sonore, Enzo Jannacci, dopo un periodo di ombra nella seconda metà degli anni novanta, è tornato a far parlare di sé ottenendo vari premi alla carriera e riconoscimenti per i suoi ultimi lavori discografici.

  È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano CelentanoLuigi TencoLittle Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò un sodalizio durato più di quarant'anni.

 Poeta in scarpe da tennis.
Di sera cantautore, cabarettista e attore, di giorno cardiologo.
             Ma soprattutto tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra. 

  La carriera di musicista inizia negli anni cinquanta. Dopo il diploma in armonia, composizione e direzione d'orchestra ed otto anni di pianoforte presso il Conservatorio di Milano con il maestro Gian Luigi Centemeri, inizia - all'età di vent'anni - a frequentare gli ambienti del cabaret, mettendo subito in mostra le proprie doti di intrattenitore e presentatore.
  Nel frattempo, si avvicina al jazz e comincia a suonare in alcuni locali milanesi, ma contemporaneamente scopre anche il rock and roll, genere nuovo che stava ottenendo grande successo in America con artisti del calibro di Chuck Berry e Elvis Presley.

Fonte:  http://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Jannacci




Aggiungi commento


Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più,clicca su "Approfondisci"

Chiudendo questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.